SAB
  • Deutsch
  • Français
  • Italiano
  • Ricerca .
  • Come raggiungerci .
  • Diventate membri/Cambiamento d'indirizzo.
  • Sitemap.
  • Contatto.
  • Home.
  • Politica.
  • A proposito del SAB.
  • Prestazioni.
  • Media.
  • Montagna.
  • Documenti.
  • links.
  • ST-SAB/CECOVO-montagna.
  • Popolazioni di montagna / politica sociale.
  • Politica finanziaria.
  • Politica regionale.
  • Pianificazione del territorio.
  • Costruzioni / Lex Koller.
  • Politica agraria.
  • Politica forestale.
  • Turismo.
  • Economia.
  • Trasporti.
  • Posta.
  • Telecomunicazioni.
  • Energia.
  • Ambiente.
  • Politica climatica.
  • Città - campagne.
  • Politica a livello internazionale.
 

Diventate membro del SAB!

  • Home.  » 
  • Politica.  » 
  • Economia

Economia

Firma Karlen, Törbel (VS)

La produzione industriale occupa uno spazio importante all’interno delle regioni di montagna. In questo settore secondario lavorano all’incirca il 40% delle persone attive.

Le imprese collocate nelle regioni di montagna per poter sostenere la concorrenza danno spesso prova di spirito innovativo e di creatività. Il reclutamento del personale qualificato, le possibilità di formazione e l’immagine veicolata dalle regioni di montagna, come luogo di produzione, sono le sfide principali che esse devono affrontare. In questo quadro, il trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie deve essere incoraggiato in maniera mirata. Il SAB, in collaborazione con Microsoft Suisse, ha iniziato un progetto che è servito da esempio. Quest’ultimo ha permesso di far conoscere le diverse opportunità fornite dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. 

Documentazione:

Piano d’azione economica (2009)
Opuscolo: PMI delle regioni di montagna (2009)
Trasferimento di tecnologie nelle regioni di montagna (2010)
Presa di posizione del SAB riguardo alla revisione totale della legge federale sull’incoraggiamento della ricerca e dell’innovazione (2010: in tedesco)
Articolo montagna: L'avvenire delle zone industriali di montagna (2009 – riassunto in francese)
Le regioni di montagna come spazio per le attività commerciali ed industriali (2004 - in tedesco)

Wikipedia

RSS Feed


Twitter

Dialogate con noi su Facebook

 

Novità del SAB
Maggiori informazioni qui!

Seminario

Sulle autostrade dell'informazione - Come i comuni e le regioni possono procurarsi una connessione a banda larga e quali sono le possibilità d'uso?

25.04.2013 - Bellinzona

Presentazioni