Progetto Interact ProMonte
Interact è il nome di un programma europeo che ha lo scopo di analizzare il funzionamento ed i risultati ottenuti da diversi programmi europei Interreg.
Interact ProMonte mira a sensibilizzare i diversi attori attivi nei progetti Interreg, in relazione alle specificità delle regioni di montagna.
Il SAB ha partecipato al progetto ProMonte ed ha analizzato i programmi Interreg che sono stati realizzati sul territorio svizzero. Nei diversi progetti, le problematiche delle regioni di montagna sono prese poco in considerazione. Invece, in maniera indiretta (per la delimitazione geografica del programma « Spazio alpino» per esempio), si può dire che Interreg tocca anche le zone di montagna.
Troverete l'analisi di diversi programmi in un rapporto ed anche nella tabella sinottica.
Il SAB, in collaborazione con diversi partenaires, ha anche stabilito una lista di raccomandazioni. Queste devono far riflettere sulle caratteristiche specifiche legate alle regioni di montagna, nel quadro dei programmi futuri di cooperazione transfrontaliera. Questa lista contiene anche delle idee di progetti per le regioni di montagna.
La partecipazione della Svizzera è stata realizzata grazie ad un contributo finanziario del Seco.