Ritratto
Il servizio tecnico del SAB (ST-SAB)
Il servizio tecnico (ST) del SAB costituisce il ramo operativo della nostra organizzazione. Se il SAB rappresenta gli interessi politici delle popolazioni di montagna, il ST agisce da parte sua attivamente sul terreno. Il ST coadiuva i cantoni, i comuni, le corporazioni, le cooperative ed i singoli interessati, nella ricerca di soluzioni a diversi tipi di problemi.
Il ST-SAB è anche l’organizzazione mantello delle cooperative di costruzioni rurali (CCR).
Le cooperative di costruzioni rurali (CCR) sono dei partner importanti per il SAB, perchè esse sono attive a livello operativo e possono dare degli impulsi importanti alle attività politiche del SAB, soprattutto perché esse raggruppano più di 22'000 membri, ripartiti sia nelle regioni di montagna, che nello spazio rurale.
Il SAB è l’organizzazione mantello delle CCR. Rappresenta le CCR e fornisce loro diverse prestazioni. Così, la maggioranza delle CCR hanno stipulato presso il SAB la loro assicurazione per la responsabilità civile. Una fondazione è a disposizione dei collaboratori delle CCR, a titolo di cassa pensione. Infine, vengono organizzati regolarmente dei corsi a favore dei membri delle CCR, dei loro collaboratori e dei quadri superiori.
