INTESI

INTESI – Un approccio intersettoriale di governance territoriale destinato ad assicurare il servizio pubblico nelle Alpi

Il progetto INTESI punta a migliorare il coordinamento orizzontale (multisettoriale) e verticale (a più livelli) nel settore del servizio universale. Saranno fatte delle proposte, per adattare le strategie e le politiche esistenti.

Queste serviranno anche a elaborare un concetto che includa tutta una regione (modello di governance a più livelli). INTESI dovrà riunire ed analizzare le strategie sviluppate nelle Alpi per migliorare il servizio universale. Inoltre, si occuperà anche di realizzare degli scambi con partner provenienti da cinque paesi alpini. Delle regioni e dei progetti pilota serviranno a dimostrare quali siano i potenziali utilizzabili, a livello di cooperazione intersettoriale. Questa procedura prende in considerazione le sfide legate ai movimenti migratori, oltre alle opportunità che nascono dalle tecnologie informatiche. Questi differenti parametri saranno in seguito introdotti in un modello di governance a più livelli, nell’ottica di sviluppare delle soluzioni pratiche. In linea generale, INTESI dovrà valorizzare degli insegnamenti pratici e scientifici, integrandoli in una procedura politica.

Per riuscirvi, il SAB creerà un Think Tank che riunirà diversi attori legati al servizio universale (fornitori di servizi, responsabili politici, ONG, Alte Scuole specializzate, Università). Questo gruppo si riunirà regolarmente per organizzare degli scambi d’informazioni.

INTESI rappresenta un progetto di messa in opera del rapporto sul servizio pubblico nel settore delle infrastrutture (2004), dell’obiettivo 1 del Progetto del territorio svizzero e del secondo pilastro della strategia EUSALP.

Durata: Dicembre 2015 – Novembre 2018 (36 mesi)
Budget: 1.938.639,42 Euro
EFRE Kofinanzierung: 1.501.473,54 Euro
ARE Kofinanzierung: 86.100 CHF

Zur INTESI Projektwebseite geht es hier

Intesi Broschüre (Englisch)

Contatto: Peter Niederer, peter.niederer@sab.ch