Trasporto

L’accesso alle regioni di montagna deve essere assicurato, sia per gli autoctoni sia per i turisti che per le imprese locali. In questa situazione, il SAB s’impegna affinché i servizi di trasporto regionali sviluppino delle offerte sufficienti. Tuttavia, i trasporti pubblici non hanno la possibilità di servire efficacemente tutte le regioni. Gli abitanti delle regioni di montagna dipendono quindi dai mezzi di trasporto individuali. Il SAB s’impegna per una rete stradale efficiente e s’oppone all’utilizzo eccessivo delle automobili.

Le Alpi svolgono un ruolo fondamentale nel traffico di transito delle merci. Tuttavia, la discussione sul trasporto merci non dovrebbe limitarsi al traffico di transito. Il traffico merci interno genera un volume di traffico molto più elevato rispetto al traffico di transito e merita quindi un’attenzione particolare.

In Svizzera, il 46% circa degli spostamenti sono legati alle attività del tempo libero. Questo dato non è in sostanza preso in considerazione dalla politica dei trasporti. Esistono delle alternative al fine di migliorare la situazione. In questo contesto, il SAB conduce il progetto « Bus alpino ». Con il « Bus alpino », delle regioni turistiche con dei trasporti pubblici poco efficienti od inesistenti possono in questo modo aumentare le proprie attrattive. Ulteriori informazioni sul bus alpin si trovano su questa pagina.

Opinioni del SAB

Interventi alla conferenza: Trasporto turistico in Svizzera: da figliastro a fattore vincente /17.08.2021

Prese di posizione, comunicati stampa

Edizioni del SAB