Politica regionale

La politica regionale deve rafforzare la competitività economica delle regioni di montagna e dello spazio rurale. Questa è stata rinnovata nel 2008.

Inoltre, il SAB gestisce il segretariato della Conferenza delle regioni. Questa organizzazione favorisce gli scambi d’esperienze tra i responsabili regionali. In questo quadro, essa contribuisce all’attuazione della politica regionale. Sono disponibili delle informazioni complementari sulla pagina della Conferenza delle regioni.

50 anni di politica regionale – un motivo per festeggiare !

Nel 1974, la precedente legge sull’aiuto agli investimenti (LIM) ha posto le prime basi della politica regionale della Confederazione. La Svizzera diventava così uno dei primi paesi d’Europa a disporre di strumenti di sostegno espliciti per lo sviluppo delle regioni di montagna. La politica regionale della Confederazione è stata sviluppata nel corso degli anni, per tenere conto dell’evoluzione delle condizioni-quadro, oltre che delle sfide che queste regioni devono affrontare. Dal 2008, sotto il nome di « Nuova politica regionale » (NPR), essa pone in particolare l’accento sulla promozione dell’innovazione, dell’imprenditorialità e della creazione di valore aggiunto.

Il SAB ha creato un sito web per celebrare questo anniversario.

Centro puntoBregaglia