Politica

Il SAB s’impegna per difendere gli interessi politici, economici e culturali delle regioni di montagna.

Intrattiene a questo scopo dei legami con la Confederazione, i cantoni ed anche con i responsabili della pianificazione del territorio, dell’economia, della cultura e del settore sociale.

Il SAB prende posizione in relazione a tutte le consultazioni a livello federale, suscettibili d’avere un impatto sulle regioni di montagna e le zone rurali.

Infine, il SAB pubblica numerosi comunicati stampa, prese di posizione ed anche degli opuscoli su temi che riguardano le regioni rurali e di montagna.

Gruppo parlamentare per la popolazione di montagna

Il SAB gestisce anche il segretariato del Gruppo parlamentare della montagna. Il Gruppo parlamentare della popolazione di montagna comprende oltre 50 parlamentari federali particolarmente impegnati nelle problematiche delle regioni montane. Il suo presidente è il Consigliere di Stato Stefan Engler (Die Mitte/GR). Prima di ogni sessione, i membri del gruppo ricevono un’anteprima della sessione, che contiene raccomandazioni sulle questioni più importanti dal punto di vista del SAB. Inoltre, vengono organizzati regolarmente eventi informativi.

Ulteriori documenti:

Le megatendenze dello sviluppo territoriale e le loro conseguenze per le regioni montane e le aree rurali

Agenda politica del SAB per la perioda 2020 – 2023

Prese de posizione del SAB

Opinioni del SAB

Comunicati stampa del SAB