Turismo

Il turismo è uno dei settori più importanti dell’economia svizzera. Con un volume di 15,6 miliardi di franchi, il turismo è il quarto settore di esportazione del Paese. In particolare nelle regioni montane, il turismo è spesso un settore chiave. Nel Cantone dei Grigioni, il turismo rappresenta il 30,7% del valore aggiunto totale. Nell’Alta Engadina questa quota sale al 68%. Per questa sua importanza, la politica del turismo merita di essere meglio considerata a livello federale. Il SAB si impegna quindi a creare una base giuridica adeguata e ha anche elaborato una proposta di legge federale sul turismo.

Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide a lungo termine per il turismo alpino. Ma puo essere un’opportunità per rivitalizzare il turismo estivo. . Abbiamo anche mostrato come il turismo alpino possa continuare a evolversi, ad esempio nel documento 12 tesi del luglio 2018.

L’agriturismo è un segmento specifico del turismo. In Svizzera, tuttavia, è troppo frammentato. Di conseguenza, il suo potenziale è troppo poco sfruttato. Il SAB ha analizzato la situazione in un rapporto e ha proposto delle soluzioni.

Infine, il SAB gestisce la Conferenza dei Presidenti delle Comunità turistiche montane.

Ulteriori Documenti (in tedesco)

© Mendrisiotto Turismo