Il Gruppo Svizzero per le regioni di montagna (SAB)

Il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) è un’associazione che si impegna affinché gli interessi delle regioni di montagna siano presi in considerazione. Per queste ragioni, il SAB difende anche gli interessi politici delle regioni di montagna, mirando così ad assicurare un aiuto sostenibile. Il SAB è si impegna però anche di modo attiva, partecipando a numerosi progetti. Durante la sua Assemblea generale 2019, il SAB ha anche pubblicato la sua visione 2035. Detaillierte Informationen über unsere Dienstleistungen sind in unserem Flyer und dem Hintergrundbericht zur Vision ersichtlich.

Ultime comunicazioni

Montagna 12/2024

Un estratto della nostra rivista montagna 12/2024 si trova qui

Nuovi documenti del SAB

Il comitato del SAB ha adottato i seguenti documenti: - Presa di posizione del SAB sui Fideiussioni solidali a favore del carico di autoveicoli - Presa di posizione del SAB sulla Legge federale sul lavoro nell’industria, nell’artigianato e nel commercio (Telelavoro) - Presa di posizione del SAB: 17.480 n Iv. pa. (Weibel) Bäumle. Tassa per i casi di lieve entità nei reparti di pronto soccorso degli ospedali

Consultazione sull’attuazione della mozione 22.4253 Disaccoppiamento del diritto fondiario agricolo da AP22+

Il SAB sostiene l'attuale revisione del BGBB. Per il SAB è importante che la produzione sia al centro delle aziende agricole. Pertanto, dovrebbe continuare a essere possibile l'acquisizione di terreni solo da parte di coltivatori autonomi. Il SAB accoglie inoltre con favore il rafforzamento della posizione dei coniugi.

Soluzioni per la penuria di alloggi destinati ai dipendenti nei comuni turistici delle regioni di montagna

L'attuale carenza di alloggi riguarda anche molte località turistiche. Per la popolazione locale è sempre più difficile trovare un alloggio, e trovare personale qualificato è complicato. Un rapporto del SAB - Groupement suisse pour les régions de montagne - suggerisce una serie di soluzioni.

Approcci attuali alla regolamentazione di AirBnB

L'affitto di appartamenti tramite piattaforme come AirBnB può aggravare l'attuale carenza di alloggi nelle regioni montane. Per questo motivo, diversi comuni e cantoni hanno già adottato misure o le stanno esaminando In un breve rapporto, il SAB ha stilato una panoramica delle misure attuali per regolamentare tali piattaforme.

Revisione dell’Ordinanza sulla pianificazione del territorio- ritorno al mittente

Il SAB respinge il progetto di revisione dell'Ordinanza sulla pianificazione territoriale. Sotto diversi aspetti, il progetto è più restrittivo rispetto al quadro del RPG2.

Scheda informativa “Quali sono i vantaggi della digitalizzazione per l’agricoltura di montagna?”

La digitalizzazione offre un grande potenziale per l'agricoltura di montagna. In questo contesto, il SAB ha prodotto una nuova scheda informativa che illustra le opportunità e i vantaggi della digitalizzazione.

Presa di posizione del SAB sull’impegno di credito per la compensazione dei servizi di trasporto regionale di passeggeri per gli anni 2026-28

Il SAB ritiene che il credito d'impegno debba essere aumentato. Questo perché la domanda di trasporto regionale è in costante aumento. Un altro settore importante, finora trascurato dalla politica federale, è il trasporto turistico.

Presa di posizione del SAB sulla sostituzione di Polycom con un sistema nazionale di comunicazione mobile di sicurezza MSK

Il SAB sostiene la sostituzione di Polycom, ma chiede che vengano introdotti molto presto i trasmettitori mobili su veicolo.

Dialogate con noi su Facebook e Twitter

Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für die Berggebiete SAB

Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für die Berggebiete SAB

753

Die SAB ist die Dachorganisation der Berggebiete und ländlichen Räume in der Schweiz.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

Der internationale Tag der Berge bietet Gelegenheit, über den besonderen Stellenwert der Berggebiete nachzudenken. So konnten wir z.B. in diesem Jahr über "bergversetzer"(www.bergversetzer.ch) rund 12'000 Arbeitstage an freiwilligen Hilfsleistungen ins #Berggebiet vermitteln. Ein schönes Zeichen der Solidarität mit den Berggebieten. Herzlichen Dank an alle Einsatzleistenden! ... mehr anzeigenweniger anzeigen

Der internationale Tag der Berge bietet Gelegenheit, über den besonderen Stellenwert der Berggebiete nachzudenken. So konnten wir z.B. in diesem Jahr über bergversetzer(www.bergversetzer.ch) rund 12000 Arbeitstage an freiwilligen Hilfsleistungen ins #Berggebiet vermitteln. Ein schönes Zeichen der Solidarität mit den Berggebieten. Herzlichen Dank an alle Einsatzleistenden!
Mehr laden
Mehr laden