Conferenza pubblica
Soluzioni per l’alloggio dei lavoratori nelle località turistiche
Giovedì 10 aprile 2025
Welle 7 – Berna
Molte località di montagna sono colpite da una grave carenza di alloggi. Ciò riguarda in particolare le località a forte vocazione turistica. Ad esempio, nel 2024 la Lenk aveva un tasso di posti vacanti dello 0% e Zermatt dello 0,4%. La situazione è così precaria che gli abitanti del posto spesso non riescono più a trovare alloggi accessibili e attraenti. La situazione è ancora più difficile per i lavoratori stagionali. È il caso dei dipendenti di hotel, ristoranti, impianti di risalita, negozi di articoli sportivi, ecc. Se questi lavoratori non trovano un alloggio, il problema della carenza di manodopera qualificata si aggraverà ulteriormente. Tanti comunie e aziende turistiche sono quindi alla ricerca di soluzioni.
La conferenza sarà tradotta simultaneamente in tedesco e francese. Per la partecipazione al convegno è richiesto un contributo spese
di 100 CHF/persona.
Conferenza pubblica
Il traffico turistico ha un grande potenziale –
come sfruttarlo?
25 giugno 2025 – Welle 7 – Berna
In risposta a un postulato del consigliere agli Stati urano Josef Dittli, il Consiglio federale ha pubblicato alla fine del 2024 – e per la prima volta – cifre sul traffico turistico in Svizzera. Ne risulta che il traffico turistico rappresenta il 25% del traffico passeggeri complessivo. Insieme al traffico per il tempo libero, costituisce di gran lunga la destinazione di trasporto più importante in Svizzera. D’altro canto, solo un quarto del traffico turistico è effettuato con i mezzi pubblici. Esiste quindi un grande potenziale di miglioramento per quanto riguarda la ripartizione modale e l’introduzione di misure innovative in questo settore.
La conferenza sarà tradotta in tedesco e francese.
Per la partecipazione al seminario è richiesto un contributo di 150 franchi.