Seminario CdR: Servizi innovativi nelle zone rurali – Come sostenere i cambiamenti di comportamento degli utenti?

Mercoledì 25 giugno 2025 – Welle 7 Berna


Esistono numerose soluzioni innovative per le zone rurali che cercano di migliorare la loro offerta in materia di alloggi, approvvigionamento di beni di prima necessità o mobilità. Tuttavia, queste soluzioni faticano ad affermarsi. Le persone rimangono fedeli alle loro auto e gli autobus a richiesta, così come i trasporti pubblici, sono poco utilizzati. Spesso preferiscono fare la spesa mentre si spostano dal loro luogo di residenza a un centro abitato vicino, piuttosto che recarsi in un negozio ibrido di paese o su una piattaforma digitale che offre prodotti regionali. Le case unifamiliari caratterizzano il paesaggio e le cooperative abitative faticano a svilupparsi.

In questo contesto, i manager regionali si chiedono come sia possibile incoraggiare la popolazione ad adottare nuove forme di abitazione, mobilità o, più in generale, servizi di base che apportino un reale valore aggiunto a una regione. Come possiamo stimolare un cambiamento di comportamento in modo attraente? In questo seminario della CdR vogliamo concentrarci sul tema della mobilità e trovare risposte a queste domande, discutendo con rappresentanti del mondo pratico e scientifico.


Programma in francese

Modulo di iscrizione

Costruzione fuori dalle zone edificabili: quali novità introduce l’attuale revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LAT2) e quali sono le esperienze delle regioni?

Seminario Conferenza delle Regioni, centro congressi Allresto, Effingerstrasse 20, 3008 Berna – 1° dicembre 2023


Nella sessione autunnale, il Parlamento federale ha approvato la seconda revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio (LAT2). Le disposizioni relative alla costruzione fuori dalle zone edificabili sono al centro di questa revisione. La revisione mira a conferire ai Cantoni maggiori competenze in questo settore. D’altra parte, il numero di costruzioni e di impianti fuori dalle zone edificabili deve essere stabilizzato. Il progetto ha quindi conseguenze importanti per i Cantoni, le regioni e i Comuni. Il progetto sarà presentato durante la manifestazione della Conferenza delle regioni. Saranno inoltre presentati due esempi di regioni che illustrano come gestire le costruzioni al di fuori delle zone edificabili.

Le relazioni sono disponibili qui.

Conferenza della SAB/Conferenza delle regioni (KdR): Gestione integrata delle risorse idriche nelle regioni – Esperienze e raccomandazioni operative


Il 2022 è considerato l’anno più caldo dall’inizio delle misurazioni nel 1865. L’estate è stata caratterizzata da un lungo periodo di siccità con temperature molto elevate. Anche l’inverno è stato decisamente troppo caldo e le precipitazioni sono cadute principalmente sotto forma di pioggia anziché neve. Tali condizioni meteorologiche si verificano sempre più spesso e corrispondono agli scenari previsti già da alcuni anni. Il cambiamento climatico ha quindi effetti chiaramente percepibili in diversi settori. Un settore importante che ci riguarda direttamente è quello idrico. Lo scioglimento dei ghiacciai e la riduzione del manto nevoso comportano una diminuzione delle riserve idriche. Allo stesso tempo, aumentano le esigenze di utilizzo della risorsa idrica con un fabbisogno crescente per la produzione di energia, l’approvvigionamento della popolazione con acqua potabile, l’irrigazione delle colture agricole, l’acqua per gli incendi e per i cannoni da neve. Considerando da un lato il crescente fabbisogno e dall’altro la disponibilità sempre più ridotta di acqua, aumenta il rischio di conflitti di utilizzo. Una gestione integrata delle risorse idriche assume quindi un’importanza sempre maggiore. Le regioni possono svolgere un ruolo centrale in questo contesto. Durante il convegno saranno quindi presentati gli approcci esistenti e discusse le raccomandazioni per ulteriori attività.


Le relazioni sono disponibili qui.