I comuni turistici chiedono l’introduzione di imposte cantonali sugli immobili ad uso personale
La Conferenza dei presidenti dei comuni turistici di montagna invita i cantoni a introdurre un’imposta sugli immobili ad uso personale, a seguito dell’approvazione della votazione del 28 settembre 2025. Questa proposta costituisce l’unico modo per compensare almeno in parte le perdite fiscali che colpiranno in modo particolare i comuni turistici di montagna.
Comunicato stampa in francese – 30.10.2025
I comuni turistici dicono NO all’abolizione dell’imposizione del valore locativo
La Conferenza dei presidenti dei comuni delle località turistiche di montagna respinge all’unanimità l’introduzione di un’imposta oggettiva sulle seconde case e quindi l’abolizione dell’imposizione del valore locativo. Il cambiamento di sistema comporterebbe notevoli perdite fiscali e ulteriori svantaggi per i comuni turistici di montagna.
Medienmitteilung vom 27.11.2020
I comuni turistici dicono sì alla revisione della legge sulla caccia
La conferenza dei presidenti dei comuni delle località turistiche di montagna sostiene la revisione della legge sulla caccia. I presidenti dei comuni turistici sono preoccupati per la crescente diffusione dei lupi nelle zone turistiche e nelle aree abitate. Inoltre, si verificano ripetutamente conflitti tra il turismo e i cani da protezione del bestiame.
Medienmitteilung vom 13.08.2020
I comuni turistici respingono l’iniziativa di limitazione
La Conferenza dei presidenti dei comuni turistici delle regioni montane respinge l’iniziativa di limitazione. La denuncia degli accordi bilaterali con l’Unione europea prevista dall’iniziativa danneggerebbe gravemente il turismo. I presidenti dei comuni turistici raccomandano quindi di votare chiaramente «no» a questa iniziativa contraria agli interessi economici il 27 settembre 2020.
