Il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB)


…è un’associazione che si impegna a favore degli interessi delle regioni di montagna. Il SAB è attivo anche a livello politico, con l’obiettivo di garantire uno sviluppo sostenibile alle regioni di montagna. Il SAB è anche attivo in prima persona, partecipando a numerosi progetti. Una presentazione dettagliata del SAB è disponibile  nella Visione 2035. Informazioni dettagliate sui nostri servizi sono disponibili nel nostro volantino informativo e nel rapporto di base sulla visione.

Ultime comunicazioni

Il SAB respinge l’iniziativa volta a dimezzare il canone SSR

Il SAB - Gruppo svizzero per le regioni di montagna - respinge l'iniziativa denominata «200 franchi bastano! - iniziativa SSR». Questa iniziativa comporterebbe una notevole riduzione delle entrate per la SSR, che non sarebbe più in grado di svolgere il suo ruolo di servizio pubblico nel settore dei media. In un'epoca in cui sempre più giornali regionali e locali stanno scomparendo, questo servizio pubblico è particolarmente importante per le regioni di montagna e le zone rurali.

Montagna 12/2025

Trovate qui un estratto da nostra rivista montagna 122025, dedicato al tema " L'importanza dei media regionali"

9° riunione del 27.01.2026/ Pianificazione territoriale nella zona agricola

Durante il convegno saranno illustrate le conseguenze dei cambiamenti delle condizioni quadro per l’economia montana e alpina e saranno evidenziate le questioni ancora aperte. Infatti, un elemento centrale della seconda fase della revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2) è quello di frenare l’edilizia al di fuori delle zone edificabili. L’economia montana e agricola è quindi particolarmente colpita dagli effetti della nuova legislazione.

Iniziativa parlamentare 23.462 Grossen Jürg «Regole chiare per le imprese federali in concorrenza con quelle private»

Il SAB respinge con decisione qualsiasi limitazione delle possibilità d'azione della Posta. Il progetto di consultazione della WAK-N indebolirebbe la redditività della Posta e metterebbe così a rischio anche il finanziamento del servizio universale. A lungo termine, la Posta dovrebbe ricorrere a indennizzi statali, mentre oggi è in grado di fornire il servizio universale in modo economicamente autonomo e persino di versare un dividendo alla Confederazione

Il SAB sostiene l’allerta tramite cell broadcasting

Alla luce dell'aumento degli eventi naturali pericolosi e dei cambiamenti nella situazione geopolitica mondiale, il SAB sostiene l'introduzione del cosiddetto cell broadcasting per informare, avvertire e allertare la popolazione. Il cell broadcasting consente di raggiungere anche i turisti stranieri che non hanno installato un'app specifica sul proprio smartphone.

Il SAB sostiene l’introduzione di una tassa sui veicoli elettrici

Affinché le infrastrutture stradali possano continuare a essere finanziate anche in futuro, anche i veicoli elettrici dovrebbero essere soggetti a una tassa simile all'imposta sugli oli minerali.

Dialogate con noi su Facebook e Twitter

Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für die Berggebiete SAB

Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für die Berggebiete SAB

874

Die SAB ist die Dachorganisation der Berggebiete und ländlichen Räume in der Schweiz.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

... mehr anzeigenweniger anzeigen

Erfolg für die SAB: Der Bundesrat hat die angekündigte Revision der Postverordnung teilweise rückgängig gemacht und verzichtet nun darauf, Briefe und Zeitungen ausserhalb des Siedlungsgebietes nicht mehr zuzustellen. Zudem sollen die Laufzeitvorgaben für abonnierte Zeitungen und Zeitschriften nicht gesenkt werden. Mit der Einführung des digitalen Briefes wird die Briefzustellung zudem modernisiert. www.news.admin.ch/de/newnsb/OPDdpRX3Om_CCqQoY7exY ... mehr anzeigenweniger anzeigen

Erfolg für die SAB: Der Bundesrat hat die angekündigte Revision der Postverordnung teilweise rückgängig gemacht und verzichtet nun darauf, Briefe und Zeitungen ausserhalb des Siedlungsgebietes nicht mehr zuzustellen. Zudem sollen die Laufzeitvorgaben für abonnierte Zeitungen und Zeitschriften nicht gesenkt werden. Mit der Einführung des digitalen Briefes wird die Briefzustellung zudem modernisiert. https://www.news.admin.ch/de/newnsb/OPDdpRX3Om_CCqQoY7exY
Mehr laden
Mehr laden