Il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB)


…è un’associazione che si impegna a favore degli interessi delle regioni di montagna. Il SAB è attivo anche a livello politico, con l’obiettivo di garantire uno sviluppo sostenibile alle regioni di montagna. Il SAB è anche attivo in prima persona, partecipando a numerosi progetti. Una presentazione dettagliata del SAB è disponibile in questo documento e nella Vision 2035 del SAB. Informazioni dettagliate sui nostri servizi sono disponibili nel nostro volantino informativo e nel rapporto di base sulla visione.

Ultime comunicazioni

Strategia Gigabit della Confederazione: un passo importante!

Il SAB accoglie con favore la strategia Gigabit presentata dal Consiglio federale. Le regioni di montagna e le aree rurali in particolare possono trarre enormi vantaggi da un buon accesso digitale. Nella sua dichiarazione, tuttavia, il SAB chiede di accelerare la strategia gigabit, di rinunciare al cofinanziamento da parte dei Cantoni e di semplificare la procedura.

Il traffico turistico ha un grande potenziale: come lo sfruttiamo?

Il SAB e l'Unione dei trasporti pubblici UTP organizzano insieme un convegno sul tema “Traffico turistico”. Si terrà il 25 giugno 2025, al Welle 7 di Berna. Maggiori informazioni

Degli alloggi per i dipendenti residenti nei comuni turistici

Attualmente, la crisi abitativa sta aggravando la carenza di manodopera in molti comuni turistici delle Alpi. In occasione di un incontro nazionale, tenutosi oggi a Berna, sono state presentate delle soluzioni per aiutare le imprese turistiche ed i comuni ad affrontare questa sfida. In questa occasione è stata presentata anche una guida.

Montagna 04/2025

Un estratto dalla nostra rivista montagna 04/2025, dedicato al tema "Rischi naturali” è disponibile qui

Presa di posizione sul Progetto territoriale Svizzera aggiornato

La SAB respinge il Progetto territoriale Svizzera aggiornato. Questo progetto non tiene sufficientemente conto dei potenziali economici delle regioni di montagna e delle aree rurali.

Presa di posizione del SAB sulle misure di sgravio applicabili dal 2027

Il SAB critica anche il fatto che il programma di risparmio sia diviso in due parti Il SAB si oppone fermamente alle misure di austerità in questi settori. La Confederazione non deve creare ancora una volta dei precedenti attraverso il processo di budget.

Dialogate con noi su Facebook e Twitter

Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für die Berggebiete SAB

Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für die Berggebiete SAB

756

Die SAB ist die Dachorganisation der Berggebiete und ländlichen Räume in der Schweiz.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Mehr laden
Mehr laden