Conferenza pubblica
Come riuscire a rinnovare i centri dei comuni rurali?
Date: giovedì 7 maggio 2026 con possibilità di visitare i luoghi sabato 30 maggio 2026
Luogo della conferenza: Welle 7, Berna
Molti comuni rurali devono affrontare il problema dello spopolamento dei loro centri. I villaggi perdono così la loro attrattiva, non solo per i loro abitanti, ma anche per i visitatori. I comuni non sono soli ad affrontare questi problemi. Concretamente, possono trarre vantaggio dagli insegnamenti tratti dalle esperienze di altri comuni. È così che è nata l’idea di uno scambio nazionale di esperienze. Il primo si è tenuto nel 2019 a Grengiols (VS), il secondo nel 2022 nella Val Müstair (GR). EspaceSuisse, la Rete dei parchi svizzeri e il SAB – Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) – ritengono importante proseguire questi scambi di esperienze.
Questa conferenza mira a dimostrare l’importanza della ristrutturazione dei centri dei villaggi per lo sviluppo dei comuni rurali, a sottolineare il ruolo essenziale del coinvolgimento della popolazione e a concepire una buona comunicazione. Inoltre, la ristrutturazione dei centri dei villaggi solleva sempre questioni legate al finanziamento e al quadro giuridico. Anche questi temi saranno affrontati durante la conferenza. Le diverse presentazioni previste costituiscono esperienze tratte dalla pratica e mirano a fornire raccomandazioni il più concrete possibile.
La conferenza sarà tradotta simultaneamente in tedesco e francese tramite un’ applicazione di intelligenza artificiale. La quota di iscrizione è di 200 franchi a persona. Per motivi pratici, vi preghiamo di iscrivervi entro il 24 aprile 2026.
Foto: Albergo Diffuso Monte Generoso (© Thomas Egger – SAB)

